Recentemente è stata aggiunta la possibilità di utilizzare la visuale in prima persona in The Elder Scrolls Online. Tale feature ha bisogno di perfezionamento.
Gli sviluppatori già sono al lavoro per migliorare questa visuale. In origine il team di lavoro voleva solo implementare una semplice visuale con zoom, ma poi è stata adottata la visuale classica della serie con le mani e l’armatura del personaggio.
Con tale visuale però, bisogna creare segnali di allarme ad hoc per le fasi di pericolo. Ad esempio, quando un arciere prende di mira il nostro personaggio, non possono esserci i tipici segnali che appaiono a schermo con la visuale in terza persona, come il cono rosso in aria o il cerchio rosso sul terreno.
Il lead designer del gioco ha dichiarato che si stanno sperimentando varie soluzione per risolvere i problemi, come fiamme che lambiscono la parte inferiore dello schermo quando ci si trova nel fuoco o schermo lampeggiante quando la zona è pericolosa, fino ad arrivare ad una visuale sfocata quando si è storditi da un attacco.