Dominic Guay, producer di Ubisoft, ha parlato del ritardo subito da Watch_Dogs su tutte le piattaforme, soprattutto della versione per Wii U che uscirà più tardi rispetto a quella per PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One.
La versione per la home console Nintendo non è sviluppata presso Ubisoft Montreal, ma da Ubisoft Romania ed attualmente è completamente priva di una data d’uscita, anche indicativa, nonostante il team sia a lavoro a pieno regime per far uscire il gioco entro l’anno.
Tra le motivazioni principali di questo ritardo c’è l’interzione di sfruttare al meglio le funzionalità del GamePad di Wii U ed è stato anche dichiarato che il motore grafico del gioco, sin dagli inizi dello sviluppo, non era mai stato ottimizzato al massimo per l’hardware Nintendo, ma attualmente sono stati fatti dei grandi passi avanti in fase avanzata di sviluppo dal team di Bucarest. Dichiarazione che va a scontrarsi con quella rilasciata, direttamente da Ubisoft, alcuni mesi fa che vedevano la versione Wii U del gioco essere superiore a quella per PlayStation 3 e Xbox 360.
Jonathan Morin ha parlato proprio del ritardo generale del titolo, previsto inizialmente per fine 2013. Le sue parole sono state piuttosto eloquenti:
“Un gioco complicato ma che non funziona non è più accettabile di uno facile che funziona”.