Crytek, durante lo svolgimento della GDC 2016, ha svelato al mondo CryEngine V, nuova versione del proprio motore grafico che può essere scaricato dal sito ufficiale del team di sviluppo.
Questo motore grafico è lanciato con la modalità “Pay What You Want” in modo tale da garantire l’accesso, in base al prezzo pagato, solo ai modelli che uno sviluppatore necessita per realizzare i propri processi. Gli utenti potranno decidere di devolvere il 70% della somma pagata al Crytek Indie Development Fund, un fondo che permetterà di sostenere dei progetti indipendenti realizzati proprio con CryEngine V.
CryEngine V avrà il supporto anche ai visore della realtà virtuale quali PlayStation VR, OSVR, HTC Vive e Oculus Rift.
Ecco alcune caratteristiche di questo nuovo motore grafico:
- C# Enabled: A new API that allows developers who know C# to start scripting in CryEngine V right away.
- Reworked Low Overhead Renderer: Significantly increases the performance of today’s hardware in graphically intensive applications.
- DirectX 12 support: Utilize the latest branch of DirectX to take greater control of hardware resources.
- Advanced Volumetric Cloud System: Optimized for VR to give clouds full 3D spatial rendering for higher quality with minimal performance hit.
- New particle system: Create stunning real-time fluid effects, handled almost entirely on the GPU.
- A new launcher and UI: Navigate CryEngine more intuitively thanks to a streamlined UI which includes realigned features and new icon groupings.
- FMOD Studio support: Allowing greater flexibility in audio middleware selection.
- CryEngine Answers: A dedicated channel where the CryEngine community can share questions and answers.
Infine vi lasciamo ad una demo dimostrativa di CryEngine V: