Gamescom 2014: ecco il report della conferenza Microsoft

Di seguito potete trovare il report completo, minuto per minuto, della conferenza Microsoft della Gamescom 2014 che si è appena conclusa con tutti gli aggiornamenti e le novità su Xbox One.

15.28: Mentre Larry Hryb prende il microfono, si chiude la conferenza Microsoft. Alle 19 la conferenza Sony.

 

15.27: Spencer ritorna sul palco per tessere le fila di quanto mostrato finora: multipiattaforma, giochi esclusivi per il 2015 (Quantum Break e Rise of the Tomb Raider) ed esclusive di quest’autunno. Spencer, inoltre, ha annunciato che dal prossimo futuro i giochi potranno essere preordinati e prescaricati da Xbox Live. Forza Horizon 2 e FIFA 15 inclusi. 

15.24: La beta includerà 7 mappe e 3 modalità. Durerà tre settimane (dal 29 dicembre al 18 gennaio) e saranno solo combattimenti 4 contro 4. Le mappe incluse sarano contenute, la grafica avrà un frame rate di 60 FPS e saranno preparati dei server dedicati.

15.22: Ora una piccola anteprima della beta multigiocatore di Halo 5: Guardians con il commento degli sviluppatori.

15.20: 343 Industries sta mostrando la mappa Sanctuary ridisegnata per l’edizione che uscirà l’11 novembre.

15.19: La modalità multigiocatore di Master Chief Collection includerà un sistema di classificamento identico a quello di Halo 2, basato sull’abilità.

15.14: Dan Ayoub, direttore di 343 Industries, parla della Master Chief Collection e in particolare delle varie riedizioni. Ora si sta soffermando su Halo 2.

15.13: Ora un’anteprima di Nightfall, la serie TV ispirata alla saga di Halo. L’Halo: Channel sarà una rete digitale da cui accedere ai vari contenuti del franchise.

15.12: Bonnie Ross di 343 Industries parla della Master Chief Collection, la riedizione dei primi quattro capitoli principali della saga: Halo, Halo 2, Halo 3 e Halo 4 in Full HD.

15.11: Il protagonista sarà personalizzabile. Uscirà il 31 ottobre. Il bundle al lancio includerà una Xbox One bianca con una copia del gioco, al costo di 399,99 euro.

15.09: Ecco un nuovo trailer. Il gioco è ambientato a Sunset City, città in cui un energy drink contaminato ha trasformato la maggior parte dei cittadini in mostri.

15.08: Ori and the Blind Forest uscirà “queste festività”. Ora Ted Price, fondatore e CEO di Insomniac Games, per mostrare Sunset Overdrive.

15.06: Si tratta di un platform 2D dallo stile grafico disegnato. Nella demo, il protagonista doveva continuare a salire, inseguito da un’onda che riempiva lo scenario.

15.05: Thomas Mahler, direttore presso Moon Studios, prende posto per parlare di Ori and the Blind Forest.

15.02: Confermata l’uscita il 30 settembre su Xbox 360 e Xbox One.

15.01: Forza Horizon 2 include molti tracciati del nord Italia oltre che della Francia meridionale.

14.59: Fulton sta parlando di quanto importante sia la componente multigiocatore, sia attiva che passiva, per godere appieno dell’esperienza che Turn 10 ha pensato per Forza Horizon 2.

14.58: La Formula-e, in cui gareggiano le auto da corse elettriche, farà la sua comparsa in Forza Motorsport 5. Tra le auto la Renault Spark. Ora Ralph Fulton, direttore creativo di Forza Horizon 2, sale sul palco.

14.56: Screamride, per Xbox 360 e Xbox One. Prende posto Dan Greenawalt, direttore creativo di Forza Motorsport 5.

14.54: E ora una nuova IP di Frontier. Data d’uscita: primavera 2015. “Il prossimo futuro è il tuo esperimento per spingere i limiti umani. Crea un mondo di eccitazione”. Sembra essere un simulatore di creazione di montagne russe futuristiche dal nome ScreamRide.

14.52: L’open beta parte il 16 ottobre. Le iscrizioni su www.fablelegends.com.

14.51: Fable Legends, MMO ispirato alla celebre saga di Lionhead Studios.

14.50: È tutto per Quantum Break. La demo lascia qualche dubbio (dove sono le sessioni ragionate e investigative?) ma promette soluzioni interessanti in combattimento.

14.49: In caso di avvenimenti molto pericolosi (vediamo una sparatoria tra poliziotti e civili), si potrà rallentare il tempo per evitare di morire. Ora vediamo il protagonista in azione contro un soldato potenziato che indossa un esoscheletro.

14.46: Rispetto alle aspettative, Lake sta mostrando una sessione molto d’azione e meno di ragionamento. Vediamo come prosegue la demo.

14.44: Il protagonista può manovrare il tempo. Ad esempio, lo abbiamo visto rallentare il tempo per cercare una copertura dai proiettili e colpire nel corpo a corpo un soldato nemico.

14.43: Sam Lake, direttore creativo dello studio, mostra per la prima volta Quantum Break. La grafica è al primo impatto eccezionale, ma dovrà essere valutato quanto di ciò che accade su schermo è “scriptato”, ossia già preventivato e quindi più facile da gestire per l’hardware.

14.42: Si parla di Quantum Break, il titolo di Remedy Entertainment, autori di Alan Wake.

14.41: Annuncio: Rise of the Tomb Raider sarà esclusiva Xbox One nelle “festività 2015″.

 

14.40: Darrell Gallagher di Crystal Dynamic parla di Rise of the Tomb Raider, il prossimo capitolo del reboot delle avventure di Lara Croft.

14.39: Ecco Phil Harrison.

14.38: La peculiarità di Evolve è la modalità multigiocatore 4 contro 1: un giocatore interpreta il mostro mentre gli altri quattro giocatori dovranno affrontarlo con le armi da fuoco.

14.36: Ora Evolve di 2K Games e Turtle Rock Studios. La open beta sarà esclusiva su Xbox One così come alcuni contenuti scaricabili all’uscita il 10 febbraio 2015.

14.33: Confermata la data d’uscita: 4 novembre. Bundle in esclusiva: console e pad griffati Advanced Warfare, disco rigido da 1 TB e cuffie. Il tutto a 499 euro.

14.32: Dopo una breve sessione con alcuni nemici che si erano apparentemente arresi, da un van lì parcheggiato fuoriescono diversi droni armati con esplosivi, che fanno crollata il ponte di San Francisco.

14.29: Dopo aver guidato lungo il Golden Gate Bridge di San Francisco, il soldato prosegue a piedi afftontando con il fucile d’assalto i nemici. L’esoscheletro permette schivate rapide mentre alcune granate mirano automaticamente al nemico più vicino.

14.27: Si continua con una porzione della campagna in singolo. I DLC “arriveranno prima su Xbox” ha rassicurato Microsoft. Si guideranno anche veicoli a motore.

14.25: Ora Call of Duty: Advanced Warfare. Glen Schofield, CEO di Sledgehammer Games, sale sul palco per parlare della modalità multigiocatore del gioco, mostrata ieri per la primissima volta.

 

14.24: Un’altra prova di forza degli sviluppatori indipendenti: Below. Dal trailer di gioco sembra essere un’avventura grafica con visuale a volo d’uccello.

14.22: Xbox One vuole essere il nuovo riferimento per gli indie. Ecco un altro prodotto: Smite, MOBA che arriverà prima sulla console Microsoft da Hi-rez Studios.

14.21: Dopo un trailer di Superhot, sparatutto in prima persona dallo stile grafico particolare, ecco The Escapists dai creatori di Worms, Team 17. Impersoneremo dei carcerati, il cui scopo è fuggire. Ci saranno anche attività come lettura e palestra.

14.18: “First on Xbox One”. Un gioco a tema spaziale e ingegneria. Trailer di gioco di Space Engineers.

14.16: Chris Charla, direttore presso ID@Xbox, parla dello sviluppo indipendente su One: Goat Simulatore, Blues and Bullets, Cuphead, Inside, Knight Squad, No Time to Explain, Rivals of Aether, Smite, Threes!, The Escapists, Volgarr the Viking, SpeedRunner, Superhot.

14.13: Una delle leggende del calcio tedesco, Peter Schmeichel, ha sponsorizzato questa esclusiva sulle console Xbox One e Xox 360, mostrando come l’utente potrà crearsi una squadra di grande livello con i giocatori del passato. Ora un breve trailer.

14.11: Al di fuori della conferenza, Microsoft ha annunciato che Windows Media Player arriverà su Xbox One: supporto a file .mkv e chiavette USB, tra le altre cose. Ne riparleremo in seguito.

14.09: David Rutter di Electronic Arts è salito sul palco per parlare della versione One di FIFA 15 e in particolare dell’Ultimate Team e delle leggende che sarano esclusive sulla console Microsoft.

14.08: Bundle FIFA 15: Xbox One e FIFA 15 a 399,99 euro.

14.06: “Xbox è il miglior posto dove giocare ai grandi blockbuster”: Spencer sta parlando di Assassin’s Creed: Unity, GTA V, Destiny, Call of Duty: Advanced Warfare, FIFA 15, Sunset Overdrive, Forza Horizon 2, Halo: The Master Chief Collection.

14.04: Il responsabile di Xbox Germania dà il benvenuto sul palco a Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox.

14.01: La prima produzione multipiattaforma che Microsoft mostra è Assassin’s Creed: Unity.

14.00: Ecco un primo trailer dei prossimi giochi Xbox One: la conferenza ha inizio.

13.55: “The show will start shortly”, annuncia il video. Cinque minuti all’inizio della conferenza.

13.48: Con qualche minuto di ritardo, benvenuti alla diretta testuale (e video) della conferenza Microsoft alla gamescom 2014. Mentre attendiamo che il vero spettacolo inizi alle 14, l’azienda sta trasmettendo i trailer delle sue maggiori esclusive: Forza Horizon 2 e Sunset Overdrive, ad esempio.

Si ringrazia IBTimes.com