Sembra che Microsoft abbia raggiunto degli accordi con il canale YouTube di Machinima, pagando qualche soldo extra, affinchè possano parlare bene di Xbox One. I termini di questo accordo sono stati rivelati per sbaglio da un Tweet del community manager di Machinima UK, che è stato prontamente cancellato.
Questo accordo prevede 3 $ extra per ogni 1000 visualizzazioni dei video, nel caso in cui nei filmati compaiono 30 secondi di gameplay di giochi Xbox One nei primi 2 minuti-
Per essere pagato, l’autore del video dovrà postare i filmati tra il 13 gennaio e il 10 febbraio, etichettandoli con XB1M13.
Nell’accordo c’è anche scritto che:
“You may not say anything negative or disparaging about Machinima, Xbox One or any of its games in your campaign video.”
Ovvero: i video non possono parlare male di Machinima, Xbox One e i suoi giochi. La campagna terminerà quando i video con etichetta XB1M13 avranno raccimolato almeno 1,25 milioni di visualizzazioni, per una spesa complessiva da parte di Microsoft di 3.750 dollari.
A quanto sembra la notizia, diffusa da Ars Technica è vera, perchè cercando su YouTube l’etichetta indicata sopra si ottendono oltre 400 risultati e inoltre sembra che questa strategia violi le linee guida per la pubblicità dell’ U.S. Federal Trade Commission, che stabiliscono chiaramente come, posta l’esistenza di un collegamento tra l’endorser e il venditore dei prodotti pubblicizzati, che possa andare a modificare il peso o la credibilità dell’endorsment, lo stesso deve essere esplicitato, ossia reso noto all’utenza senza ambiguità.