Patrick Söderlund capo di EA Games Label ha assicurato che il franchise Dead Space è ancora vivo anche se nessuno del team è al lavoro su un quarto capitolo della saga.
“Non direi che sia stato cancellato. Esso rimane un brand molto vicino al cuore di Electronic Arts, è stato un marchio grandioso per noi, sul quale si è impegnato un team molto dedito al suo lavoro. Se quel team oggi sta ancora lavorando su Dead Space? No, non lo stanno facendo, stanno lavorando a qualcosa di diverso ma di molto eccitante. Mettiamola in questo modo: è la cosa migliore da fare metterli al lavoro sulla quarta versione di un gioco che hanno realizzato già tre volte? O sarebbe invece meglio farli lavorare su qualcosa di nuovo al quale tengono molto, e che li sta appassionando? Sono dell’opinione che ciò che noi dobbiamo fare è mettere in mano ai nostri fan i giochi migliori possibili. E per fare i migliori giochi possibili, ciò che serve è un grande team che si è appassionato a ciò che sta costruendo. È un semplice dato di fatto, tutto il resto è conseguente a questo: i soldi, il tempo, è tutto conseguente, ed è meno importante. È questo il modo in cui si arriva al successo, è davvero così semplice.”
Söderlund ha risposto a chi gli domanda se ci sarà mai, in futuro, un nuovo episodio di Dead Space
“se ci sarà un nuovo Dead Space? Chi lo sa? Se lo abbiamo definitivamente fatto fuori? No, beh, certamente no. Ma ora come ora il suo team di sviluppo si sta concentrando su qualcosa di diverso che renderà molto felici i videogiocatori.”