Colpi di scena e grandi annunci hanno caratterizzato la conferenza di Sony per l’E3 2015. Il colosso nipponico oltre ai titoli già noti sono stati presentati il remake di Final Fantasy VII per PlayStation 4 e l’annuncio a sorpresa dell’avvio della campagna Kickstarter per Shenmue 3 e il ritorno di The Last Guardian.
4.32 – E con la fine del gameplay di Uncharted 4, si chiude la conferenza Sony al’E3 2015.
4.31 – Inseguimenti in auto, cambi di ambientazione. Sì, è Uncharted.
4.26 – Una sessione di gioco molto vivace: si inizia subito a sparare in mezzo a un mercato.
4.20 – Layden avvia la chiusura della conferenza con un “titolo che non ha bisogno di introduzioni”:Uncharted 4.
4.19 – Patrick Bach di DICE parla della modalità Missioni di Star Wars: Battlefront.
4.18 – Anche la statuetta di Boba Fetta sarà un’esclusiva PS4.
4.16 – Uno starter pack di Disney Infinity 3.0 sarà in esclusiva PS4 e il pacchetto di personaggi Rise Against Empire arriverà in anticipo.
4.15 – Shawn Layden di Sony riprende spazio per parlare di Star Wars e introdurre Disney Infinity 3.0insieme ai personaggi Marvel e Disney.
4.12 – House ha lasciato spazio a un video riepilogativo dei videogiochi in arrivo su PlayStation.
4.09 – Uno sguardo alla modalità multigiocatore di Black Ops 3, “la più adrenalinica di sempre”. Inoltre, gli utenti PS4 potranno giocare alla beta di Black Ops III e avranno i contenuti aggiuntivi in anticipo rispetto alle altre piattaforme.
4.05 – La modalità campagna si potrà giocare fino in 4 giocatori. Secondo Lamia, è stato sviluppata appositamente per essere fruita al meglio in più giocatori.
4.04 – Un filmato di gameplay introduce la campagna.
4.02 – Mark Lamia di Treyarch mostrerà Call of Duty: Black Ops III.
3.59 -House prosegue parlando di quali nuovi contenuti multimediali arriveranno sul PSN, come Machinima.
3.58 – Andrew House prende posto per parlare della realtà virtuale e in particolare di Project Morpheus.
3.55 – Tornando a giochi più vicini, diamo un’occhiata a Batman Arkham Knight, in uscita a breve su PC e console. In particolare, un esempio delle missioni di Spaventapasseri esclusive per PS4.
3.52 – Nello specifico, Suzuki ha annunciato una campagna Kickstarter per raccogliere i fondi per Shenmue III. Si parla di non prima di dicembre 2017 per la commercializzazione.
3.50 – In un filmato, Yu Suzuki parla di Shenmue.
3.49 – Ora una carrellata dei giochi indipendenti in arrivo su PS4, PS3 e PS Vita nei prossimi mesi.
3.47 – Con Yoshinori Kitase come produttore e Tetsuya Nomura come direttore, ecco Final Fantasy VII Remake. Si parla probabilmente di esclusiva temporale per PS4.
3.46 – World of Fantasy sarà un’esclusiva PS4 e PS Vita per il 2016.
3.44 – Le “dreadful mission” saranno disponibili solo su PlayStation 4. E ora un nuovo Final Fantasy, ma non quello che tutti speravano.
3.42 – Ora Assassin’s Creed: Syndicate. Un filmato mostra alcune delle armi che il duo di protagonisti potrà usare.
3.41 – Sarà disponibile dal 15 settembre.
3.39 – Adam Boyes parla ora di Destiny e del grande successo che ha ottenuto. Boyes annuncia la nuova espansione del gioco, The Taken King.
3.37 – Fire Watch è un titolo che debutterà su console solamente su PlayStation 4. Il protagonista viene guidato costantemente da una voce femminile
3.34 – Le meccaniche di base coinvolgerannno ancora una volta la condivisione. Ogni giocatore potrà creare un proprio sogno disegnandone i personaggi e l’ambiente e gli oggetti che lo compongono.
3.33 – Alex Evans di Media Molecule annuncia Dreams, che si basa su quanto lo studio ha imparato dalle esperienze di LittleBigPlanet e Tearaway.
3.30 – Murray sta esplorando ora un pianeta completamente nuovo. Ogni pianeta viene generato casualmente: avrà una sua fauna e una sua flora, per esempio.
3.28 – L’avventura spaziale offre un vasto universo da esplorare, dove combattere o scoprire nuovi pianeti. Ci saranno tantissime stelle, ognuna al centro di un sistema diverso.
3.25 – Sean Murray di Hello Games sale sul palco per discutere di No Man’s Sky.
3.24 – Nuovi personaggi nel cast: Birdie e Cammy. Anche per Street Fighter V, la beta sarà un’esclusiva PlayStation 4.
3.22 – Nel nuovo Hitman, i giocatori viaggeranno in tante parti del mondo. Su PlayStation 4 ci saranno contenuti esclusivi così come una beta in anteprima. E ora Street Fighter V.
3.20 – Il titolo è Horizon: Zero Dawn. Nessuna finestra temporale di uscita. Ora si passa a una produzione Square-Enix e IO Interactive: Hitman.
3.17 – Un animale particolarmente grande che spara palle infuocate è entrato in scena. La protagonista sta usando frecce elettriche per immobilizzarlo e poterlo poi colpire con un altro tipo di freccia.
3.16 – In una Terra abbandonata, le città sono state lentamente invase dalla vegetazione. Gli animali sono altamente tecnologici mentre gli esseri umani cacciano con armi bianche e arco.
3.13 – Hermen Hulst di Guerrilla Games (Killzone) viene invitato a salire sul palco. Ma si parla di un nuovo franchise, il cui filmato è stato catturato direttamente su PlayStation 4.
3.12 – Insomma, The Last Guardian è vivo e vegeto e uscirà nel 2016. Sale ora sul palco Shuhei Yoshida di SCE. “Non sapete da quanto tempo aspettavo di poter parlare di The Last Guardian”. Fumito Ueda, direttore del gioco, è in mezzo al pubblico.
3.07 – Il protagonista sta incitando il grosso animale a saltare. I due si spostano su un ponte di legno più avanti e proseguono lungo il percorso. In questa prima fase di gioco, sembra che si debba assecondare l’animale, intimidito, ad esempio, dà un mulino; il protagonista deve quindi spostarlo in modo tale che l’animale possa muoversi.
3.05 – Sembra che, finalmente, ci sia il gameplay di The Last Guardian.
3.04 – Shawn Layden, presidente di SCE, sale sul palco. Nel suo discorso introduttivo, Layden sta lodando la comunità di sviluppatori e le potenzialità di PlayStation 4 per aver creato una realtà videoludica “senza limiti”.
3.01 – Si comincia con la classica carrellata dei giochi, esclusive e multipiattaforma in arrivo: Star Wars Battlefront, Uncharted 4, Tearaway Unfolded, NBA Live 16, Metal Gear Solid V The Phantom Pain.
3.00 – Puntualissimo l’inizio della conferenza.