Nintendo sta preparando un nuovissimo sistema di server che permetterà ai possessori di Nintendo 3DS in Nord America e Europa di utilizzare in maniera più semplice la funzionalità StreetPass.
Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha spiegato che lo StreetPass è molto popolare in Giappone tanto quanto non lo è in occidente.
“StreetPass è molto popolare in Giappone. Al contrario, i nostri utenti in Nord America ed in Europa si incontrano attraverso Street Pass meno di frequente, e come risultato, non abbiamo visto una crescita significativa di persone che portano il proprio 3DS con se in modalità riposo. Se confrontiamo i dati dei giocatori giapponesi, sembra che in occidente pochissime persone abbiano esperienze di connessione StreetPass su base giornaliera.”
Per risolvere questo problema, Nintendo pubblicherà un aggiornamento di sistema durante l’autunno che introdurrà un network online, con il quale i possessori di un 3DS potranno scambiare automaticamente i dati Street Pass attraverso un server centrale, che si collegherà con altri giocatori che si sono connessi ad access point Wi-Fi presso catene di negozi come i ristoranti McDonald. In Europa sono già attivi 24,000 hot-spot compatibili con il 3DS.
“Il nuovo sistema permetterà di portare un 3DS in modalità riposo presso un access point; la console si connetterà automaticamente ed invierà i dati StreetPass ad un server. Contemporaneamente, dallo stesso server, la console 3DS riceverà i dati StreetPass di un altro utente. Con questa impostazione, i dati non saranno scambiati direttamente tra i giocatori, ma attraverso una stazione StreetPass. In origine, la connessione StreetPass prevedeva che più 3DS in modalità riposo si trovassero contemporaneamente nello stesso luogo, ma ora sarete in grado di scambiare i dati con altri giocatori che hanno visitato quel luogo in un momento differente. Siamo sicuri che con questo nuovo sistema, l’utilizzo della modalità StreetPass aumenterà significativamente.”