Dopo aver riportato le primissime informazioni sul gioco, ecco che Rod Fergusson svela alcuni dettagli per quanto riguarda la beta e il multiplayer di Gears of War 4, il nuovo capitolo della serie nata sotto Epic Games e successivamente acquistata da Microsoft e affidata allo studio The Coalition.
Ecco tutte le informazioni svelate sulle pagine di Game Informer:
- Rod Fergusson ha assicurato un maggiore focus sul multiplayer rispetto al passato. Mentre nel primo Gears of War il singleplayer costituiva il 90% dell’offerta rispetto ai 10% del multiplayer, ora le due componenti si spartiscono rispettivamente il 70% e il 30%.
- Ryan Cleven, che precedentemente ha lavorato alla serie Need for Speed e SSX, è il lead multiplayer designer.
- La modalità Orda non è stata ancora confermata ufficialmente, ma c’è più di un segnale che porta verso la sua inclusione per non deludere i fan di vecchia data.
- La beta inclusa con Gears of War: Ultimate Edition è ancora prevista per questa primavera, ma non ha ancora una data precisa. Durate il test potremo utilizzare i tre protagonisti, JD, Kait e Del, la mamma di Kait (leader degli Outsiders), Reyna, e lo zio di Kait, Oscar, un ex-COG ed esperto di sopravvivenza.
- Il multiplayer vedrà due fazioni: umani contro mostri, e non umani contro umani come visto in Gears of War: Judgment. Gli umani potranno essere sia COG che Outsiders.
- Ogni fazione ha il suo coltello con abilità specifiche e attributi speciali.
- Il team è focalizzato sugli eSport, ma non deluderà i fan e gli appassionati del gaming meno impegnato dal punto di vista competitivo.
- Le meccaniche di vento della campagna non troveranno molto spazio nel multiplayer.
- Il lavoro di The Coalition è supportato da quello di Splash Damage (Return to Castle Wolfenstein, Brink, Batman: Arkham Origins), che come accaduto con Gears of War: Ultimate Edition darà una mano per la rifinitura generale del multiplayer e del suo level design.
- Il multiplayer girerà a 60fps e avrà i server dedicati.
- The Coalition è molto impegnata e interessata al discorso del bilanciamento e del feeling generale.
Gears of War 4 è attualmente previsto per il periodo di Natale in esclusiva per Xbox One anche se recenti rumor lo vedono in uscita anche su PC.