Shinji Hashimoto durante il tour promozionale di Lightning Returns: FFXIII e di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster ha avuto modo di rispondere ad alcune domande riguardanti dei recenti rumor.
I due rumor riguardano un possibile terzo capitolo dedicato alla serie di Final Fantasy X mentre il secondo è su una possibile versione rimasterizzata in HD di Final Fantasy XII.
Ecco le dichiarazioni di Hashimoto sul primo argomento:
Da quando abbiamo rivisitato FFX e FFX-2, che sono stati rilasciati circa 10 anni fa, lo scrittore dello scenario Kazushige Nojima e il character designer Tetsuya Nomura hanno discusso e sono giunti alla conclusione che questo HD Remaster sarebbe stata un’ottima occasione per inserire questo episodio addizionale (ed espandere un po’ di più l’universo dei due capitoli). Ma la ragione dell’inserimento di questo audio non è perché abbiamo in programma di sviluppare un Final Fantasy X-3.
Mentre quelle che seguono sono le dichiarazioni sulla versione HD di Final Fantasy XII:
Al momento, non abbiamo in programma di creare una versione HD Remaster di Final Fantasy XII. Ma, come ha menzionato Kitase, se ci sarà una forte richiesta dei fans in tal senso, potremmo prendere in considerazione l’idea. Ciò premesso, al momento non abbiamo in programma un FFXII HD.
Alla fine Hashimoto ha rilasciato la sua personale opinione sul capitolo più rivoluzionario della saga di Final Fantasy.
Sono stato coinvolto nella saga Final Fantasy a partire da FFVII (in precedenza ho preso familiarità con i primi sei capitoli da un punto di vista “esterno”). Visto che FFVII è stato il primo capitolo ad essere rilasciato su CD-ROM, e poiché penso che questa sia stata una grande sfida nello sviluppo dei videogames… devo dire che, personalmente, secondo me Final Fantasy VII è stato l’episodio più rivoluzionario.