Black Friday 2016 – Istruzioni per l’uso

“Siete un’unica razza, con gli stessi obiettivi, gli stessi sogni, le stesse paure. Mangiate lo stesso cibo, dormite tutti lo stesso modo. Quindi dovete trovare un modo di differenziarvi…per giustificare il fatto di uccidervi gli uni con gli altri. Confini, nazioni, quartieri, religioni, nomi, moda. Uccidereste per un paio di scarpe.
I vostri leader vi sfruttano per la loro sete di potere, e voi siete felici di permetterglielo, in modo che possano uccidere quelli che avete deciso che non sono come voi.
Siete una razza di folli.”

Tratto da fumetto – Silver Surfer: Requiem

Dopo questa bellissima e riflessiva citazione, immergiamoci in questa “goccia” di follia, ovvero, il Black Friday, che avrà il suo culmine il 25 Novembre.

Ormai nel nostro paese ha preso piede da pochi anni questo nuovo format di vendite ossia il “venerdì nero”, ma cos’è?

E’ un metodo di vendita nato in America, patria delle innovazioni più strambe ma efficaci, che consiste nel vendere a prezzi stracciati (A volte anche del 70%) i prodotti più in voga del momento, la maggior parte elettrodomestici e materiale elettronico ma anche altri settori come moda e tempo libero, il periodo avviene tra il giorno del ringraziamento fino a Dicembre, qui nel bel paese invece da Novembre e anticipa gli acquisti natalizi.

Quando un negozio in America apre all’alba del venerdì nero, la folla è già enorme fuori i cancelli e succede sempre che qualcuno venga travolto dall’enorme quantità di gente addirittura con conseguenze mortali!

Pochi ma curiosi sono stati casi di persone che sono morte durante la folle corsa allo shopping, travolti dall’indifferenza della gente bramosa di acquistare a prezzo scontato, anche solo di qualche dollaro, i loro articoli preferiti, individui che si sono sparati a vicenda per un giocattolo in offerta….

Alcuni enti sociali han creato regole ben precise per evitare tragedie simili come ad esempio, durante la corsa della calca affamata, che neanche gli Z-movie come World War – Z o 30 giorni dopo, è necessario alzare le braccia come “stare in guardia” in un incontro di pugilato e mai rimanere nello stesso punto ma spostarsi continuamente, in modo da trovare poi uno spazio sicuro all’interno del locale.

Anche in Italia ci sono stati casi simili al di fuori del Black Friday ma fortunatamente non così mortali, al massimo qualche lite all’apertura di nuovi centri commerciali…

Ci sono molti video dedicati al Black Friday, eccone un paio per farvi degli esempi:

 

Tuttavia l’alternativa è alla portata di mano e si trova ovunque: Internet

l’e-commerce è la nuova frontiera degli acquisti da anni e si stima che entro il 2018 – 2020, il 70% della popolazione mondiale farà acquisti di quasi tutti i settori (L’esempio più lampante è l’Hi-Tech, esclusivamente online, d’altro canto con questo sistema attivo 24H tutto l’anno, non c’è ormai più bisogno di precipitarsi in negozio per l’acquisto di un determinato oggetto, persino i più piccoli e classici negozi lo stanno adoperando per poter avere un’ulteriore entrata di soldi.

Per un Black Friday “Tranquillo”

date un’occhiata a questi siti dedicati al nostro mondo fatto di fili elettrici e plastica dura:

Amazon
G2A.com – Digital-Key (psn, steam, ecc.)
Multiplayer.com
GameStop
Unieuro

Questi sono alcuni esempi di grandi offerte che si possono trovare sul Web, detto questo, buon venerdì nero a tutti e se vi ritrovate in un centro commerciale con molta gente, armatevi…..di pazienza e coraggio.