Bentornati nella nostra rubrica dedicatamente completamente alle interviste. Gli intervistati di oggi su internet stanno facendo il pienone di iscritti (oltre 33.000), sono bravi, simpatici e molto in gamba, sono il noto team di doppiaggio parodistico (ma anche serio!) di videogiochi ed altro: O.D.S. Simpatica abbreviazione di ORA DOPPIAMO STRONZATE
Ecco per voi la nostra intervista esclusiva!
Scott: quanti siete a doppiare e cosa vi ha spinto a creare video che stanno avendo un’ottimo successo, ormai siete sulla soglia dei 32.000 iscritti, parlateci un pò di voi e della vostra passione per i videogiochi
O.D.S.: Siamo in 4, ma agli albori della nostra avventura sul tubo eravamo molti di più. 3 anni fa mi iscrissi alla scuola di doppiaggio O.D.S. – Operatori Doppiaggio e Spettacolo. Li conobbi Andrea, Chiara e tutti gli altri. Un giorno Andrea mi invitò a casa sua per doppiare qualcosa insieme (lui già faceva del doppiaggio amatoriale su internet, roba a me sconosciuta). Quando mi chiese che cosa volessi provare a doppiare io gli proposi “The Legend Of Awesome”. Ero un grande fan di Egoraptor e trovavo i suoi video molto divertenti, così lo doppiammo e decidemmo di metterlo su youtube. Creammo così il canale Ora Doppiamo Stronzate, sfruttando la stessa sigla dell’ODS per rendere omaggio alla nostra scuola. Di settimana in settimana ci ritrovavamo per doppiare, inglobando nel “progetto” anche altri nostri compagni di corso. Alla fine eravamo 9 a doppiare. Alla fine, per impegni, rinunce e distanze, siamo rimasti solo in 4: io, Andrea, Chiara e Francesco. Ora sono quasi 3 anni che continuiamo a doppiare stronzate, raggiungendo 42’000 iscritti su un canale e 31’000 sull’altro. E’ un bel traguardo, di certo inaspettato. Non siamo arrivati su youtube con l’intento di fare successo o i “Big money” (gergo del settore XD) La passione per i videogiochi l’abbiamo sempre avuta, ognuno con i propri mezzi e i propri capisaldi. Ovviamente ci consigliamo a vicenda e ci passiamo a volte dei titoli (siamo tutti su PS3). Ad esempio Andrea mi ha passato Heavy Rain, gioco che ho adorato, io ho regalato il mio pass online di Uncharted 3 a Francesco. Chiara si approfitta della nostra relazione giocandosi tutte le mie saghe, spadroneggiando sulla mia povera Play Station…
S:Alcuni iscritti nei commenti vi scrivono roba così imbarazzante che siete stati costretti, come ho potuto vedere personalmente, a creare la rubrica “ora devo sfogarmi”…molto simpatica, dove appunto vi sfogate su tutto ciò che vi scrivono un’esempio di commenti piu’ imbarazzanti o idioti che avete ricevuto?
O.D.S.- Oddio, i commenti più stupidi li abbiamo appunto messi su Ora Devo Sfogarmi… anche se devo dire che negli ultimi mesi Ask.fm ci sta fornendo una nuova carrellata di domande esecrabili. Comunque le domande più fastidiose e frequenti sono del tipo “Io abito a castelfoppio d’ambrata sul mare, sapete se c’è una scuola di doppiaggio vicina?” Ma cosa siamo? Dei centri assistenza? XD Ma poi sono informazioni reperibili su internet! Abbiamo Google, lo strumento più potente fin’ora concesso all’uomo usalo! Noi infatti cerchiamo sempre di dire che possiamo solo esprimere la nostra opinione sulla nostra personale esperienza nella nostra scuola. Poi ovviamente le mille domande su strumentazione e programmi, a cui rispondiamo più e più volte… ma non vi preoccupate: stiamo lavorando a qualcosa per risolvere tutti i vostri (e i nostri problemi)…ghghg…
S: Il doppiaggio dove vi siete piu’ divertiti e quello che vi rende orgogliosi e qual’è lo spirito giusto per fare una sessione degna di nota?
O.D.S.
Il doppiaggio dove ci siamo più divertiti… beh, dipende. Io e chiara in genere doppiamo da soli, ci vuole silenzio e concentrazione. Meno distrazioni hai meglio è. Andrea e Fra li seguo io, gli faccio un po’ da direttore del doppiaggio e da fonico contemporaneamente cercando di tirare fuori da loro il meglio ^^ però poi a risentirci ci facciamo sempre ridere… o schifo, dipende XD Quello di cui siamo più orgogliosi? E’ sicuramente soggettivo… per Chiara posso dire al 100% che si tratta di Kara, il corto della quantic dream che abbiamo doppiato. Era molto, molto difficile per lei, ma si è impegnata al massimo e ha dato una grande prova. Per Andrea sarebbe da chiederlo a lui, ma comunque riesce sempre a tirare fuori qualcosa che aggiunge un che di personale e intrigante ad ogni registrazione. Per Fra direi il fantasmino in “Don’t Touch Pac-Man”. Si è divertito un sacco e non la smetteva di ridere. E per me… beh, sono affezionato a molti doppiaggi, ma uno degli ultimi, The Cat Piano, è stata un’emozione unica. Nel tradurlo, adattarlo, recitarlo, mixarlo… l’ho fatto tutto in 12 ore, ed è stato splendido. Mi sono misurato con un progetto incredibile, e spero di avergli reso giustizia ^^ Lo spirito giusto? Divertirsi e avere voglia di tirare fuori il meglio di se. Il doppiaggio è un lavoro dove non ci si può risparmiare, bisogna essere pronti a dare il massimo: massimo impegno, massima serietà lavorativa, massima idiozia in certi casi! (casi da noi molto frequenti, devo ammettere)
S:un’piccolo spoiler per il futuro, ovvero…..progetti
O.D.S.
eh, uno spoiler… quanti ne potremmo fare. Il punto è che preferiamo non farne perchè non sappiamo quanti progetti riusciremo a portare a termine e quando. Abbiamo tantissimi progetti in testa, uno in fase di scrittura, uno di cui manca solo la sessione di doppiaggio…mi piacerebbe dirvi chissà quante cose, non sai quanto! Ma l’esperienza insegna che è meglio non farlo ‘^^ Una cosa però ve la posso dire… vogliamo provare a fare qualcosa che non si limiti al doppiaggio. Siccome doppiare vuol dire recitare, vogliamo provare a girare qualcosa per conto nostro: qualche corto, qualche video… insomma, dove ci si veda tutti! E non si veda solo la mia faccia o quella di Andrea nelle live, ma tutto… ma tutto tutto eh! XD La gente ha imparato ad apprezzare le nostre voci, chissà se apprezzeranno anche il resto? ^^
RINGRAZIO GIAN E TUTTO LO STAFF DI O.D.S.!
SEGUITELI SU FB E SU YOUTUBE!
FB:https://www.facebook.com/pages/ODS-Ora-Doppiamo-Stronzate/145836275484157
TWITTER: https://twitter.com/OraDubStronzate
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/OraDoppiamoStronzate
CONTINUATE A SEGUIRCI SU WWW.GAMESNMORE.IT!!!