Finalmente dopo un’ondata di videogames ecco che torno a recensire un film. Il lungometraggio di oggi riguarda Cani Sciolti film diretto da Baltasar Kormákur con Denzel Washington, Mark Wahlberg e Paula Patton.
Il film narra di di Bobby Trench (interpretato da Denzel Washington) e Marcus Stigman (Mark Wahlber) due narcotrafficanti con base in Messico o almeno questa è la loro facciata infatti Bobby è un infiltrato dalla DEA mentre Marcus fa parte dei servizi segreti della Maria degli Stati Uniti.
Diversamente dalle attese nessuno dei due conosce la reale identità dell’altro. I due si ritroveranno a svaligiare insieme la banca in cui credono che il cartello depositi i propri soldi ma ben presto le cose si complicheranno.
Baltasar Kormàkur che da poco ha lasciato la terra d’Islanda si trova catapultato ad Hollywood con a disposizione Denzel Washington, Mark Wahlberg e Paula Patton. La trama del film sembra che ci voglia mettere davanti la solita coppia di compagnoni pronti a lottare il crimine che grazie al regista che riesce a convicere con alcuni tagli e permettendo agli attori di essere il più naturale possibile.
All’interno del film ci saranno comunque le classiche scene di ironia da film d’azione formato da coppie. Il film più va avanti e più diventa riflessivo sia sulla corruzione presente nelle istituzioni sia sui giochi di potere tra di esse.
Chiaramente non mi sto dimenticando delle scene d’azione presenti con sparatorie, inseguimenti, scontri a mani nude e quant’altro ancora. Queste scene sono realizzate abbastanza bene e rendono bene l’attimo di frenesia.
In conclusione posso dire che Cani Sciolti è un buon film che purtroppo forse pecca di quella scintilla in grado di accendere la passione dello spettatore ma che non lascia con l’amaro in bocca.