Pokemon X & Pokemon Y

Pokemon X & Pokemon Y sono i due titoli che sono stati attesi tantissimo da tutti gli appassionati della saga e dai possessori di Nintendo 3DS. Appena uscito ha fatto un botto sia tra critica che tra pubblico facendo registrate record di vendita.
Tutto questo movimento intorno ai titoli di Game Freak mi ha spinto ad acquistare (seppur con qualche settimana di ritardo) Pokemon X. Il gioco sarà riuscito a conquistare anche me?

Partiamo subito col dire che purtroppo negli anni la mia passione per la saga dei Pokemon è sempre andata scemando soprattutto con l’avvendo di Nero/Bianco e Nero2/Bianco2 titoli che mi hanno attirato poco infatti sono annoverati tra quei pochissimi giochi che non sono riuscito a finire per colpa della noia totale.
Poi ecco che esce l’annuncio di Pokemon X 6 Pokemon Y e la mia accoglienza è abbastanza fredda venendo da due esperienze poco felici. Ma pian piano che i mesi passano l’interesse comincia a crescere e anche dopo le varie tempeste di “cacca” dovute all’annuncio delle Mega Evoluzioni continuo a ben sperare e a programmare il periodo dell’acquisto.
Dopo l’uscita attendo le recensioni e ovviamente il giudizio dei giocatori e mi fiondo ad acquistarlo ed ora eccoci qui a parlarne.

pokemon-x-pokemon-y-recensione-01 pokemon-x-pokemon-y-recensione-02

Iniziamo subito col dire che Pokemon X & Pokemon Y iniziano con una sostanziale novità, ovvero il nostro starter non ci verrà assegnato come sempre dal Professore di turno, ma saranno i nostri nuovi amici a mostrarci le tre Poké Ball con all’interno gli starter. Una volta scelto il nostro starter partiremo per l’avventura. Una volta giunti dal Professor Platan ecco un’altra sorpresa: potremo scegliere tra i tre storici starter della regione di Kanto (Charmender, Bulbasaur e Squirtle).
Ma torniamo a parlare di quelle che sono le innovazioni del titolo, infatti questa volta avremo a disposizione fin da subito le Scarpe da corsa così da porter velocizzare fin da subito gli spostamenti tra le varie ambientazioni, ma non solo, oltre alla Bicicletta classica ci verranno anche affidati dei Pattini che velocizzeranno ancora di più gli spostamenti.

pokemon-x-pokemon-y-recensione-03 pokemon-x-pokemon-y-recensione-04

I ragazzi di Game Freak hanno inserito anche un’altra innovazione che agevola chi come me non riesce a dedicare troppo tempo al titolo e quindi non ha disposizione quel quantitativo di ore giusto per livellare tutti i Pokémon, ovvero il Condivi Esperienza quasi da subito che alla fine di ogni battaglia dividerà l’esperienza tra i vari Pokemon permettendoci una veloce crescita dei nostri amici.
Da non dimenticare il Super Allenamento Virtuale che agevolerà ancora di più il potenziamento dei Pokèmon che tramite un minigioco ci permetterà di aumentare delle statistiche specifiche.

Continuando a parlare di innovazioni ecco uno strano individuo che ci donerà i Poter O che potranno essere attivati per un determinato periodo di tempo potenziando sia i nostri Pokèmon e sia le nostre abilità di cattura.
In questa nuova incarnazione dei Pokémon avremo anche la possibilità di cavalcarne alcuni per superare alcune zone altrimenti inaccessibili oppure per girare atteggiandoci con gli altri.

Innovazioni di seconda importanza, almeno secondo il mio modesto parere, sono la possibilità di acquistare abbigliamento nei negozi e il Poké Io&Te, feature che ci permetterà di giocare con il nostro Pokèmon per aumentarne l’affiatamento. Non sarebbe importante, se non fosse che alcuni esemplari evolvono in base alla felicità.

“Ehi ma non parli delle Megaevoluzioni?”
Si un attimo ci sto arrivando! Questa nuova introduzione potrebbe sembrare una grandissima novità (si ok è una scopiazzatura dei Digimon) ma si tratta di una vera e propria mossa per cercare di attirare l’attenzione su quei Pokémon altrimenti trascurati dato il passaggio delle generazioni.
Analizzandola nel dettaglio la Megaevoluzione è un’evoluzione temporanea che può avvenire solamente durante la battaglia e che una volta attivata non può essere usata su altri Pokémon e per essere effettuata bisogna trovare la megapietra destinata a quel tipo di Pokémon (quella degli starter di Kanto vi verrà consegnata subito non temete).

pokemon-x-pokemon-y-recensione-05 pokemon-x-pokemon-y-recensione-06

La sesta generazione dei Pokémon è si molto ben realizzata, annoverando anche l’introduzione del Pokémon tipo Folletto che sarà praticamente immune alle mosse di tipo Drago e sarà agevolato rispetto agli altri tipi più comunmente usati per le battaglie, chiaramente gli attacchi non saranno molto potenti. Purtroppo presenta una scarsità in quantità rispetto alle passate generazione.

Pokémon X & Pokémon Y comunque mostrano tutte le loro potenzialità una volta completati, infatti dopo aver conquistato la Lega Pokémon partiremo all’avventura sia per catturare tutti gli esemplari disponibili nel continente di Kalos sia per svelare gli eventuali segreti, che non rivelerò per non incombere in Spoiler.
Ottimo anche il sistema di gestione degli scambi online e delle battaglia, davvero semplice ed intuitivo che in pochi attimi vi permetterà di essere in contatto con i giocatori di tutto il mondo.

ora passiamo a parlare dell’aspetto tecnico del titolo dicendovi che Pokemon X & Pokemon Y portano con loro la novità della grafica 3D mai vista nella saga. Non si tratta del massimo che il 3Ds può esprimere ma siamo su ottimi livelli, le ambientazioni sono curate e con ottime colorazioni per rendere perfettamente l’ambiente in cui ci troviamo in ogni momento. Ma dove la grafica splende è la realizzazione dei Pokémon e non parlo di quelli della nuova generazione ma nella ricreazione completa fatta per quelli delle passate.
Il sonoro però soffre di alti e bassi perchè nonostante la soundtrack sia orecchiabile i versi dei Pokémon sono ancora ancorati al passato tranne per Pikachu, che sembra l’unico che abbia ricevuto un aggiornamento a livello sonoro.

pokemon-x-pokemon-y-recensione-07 pokemon-x-pokemon-y-recensione-08

Non sto neanche a parlarvi della longevità perchè si tratta di un titolo davvero lunghissimo e di cui se volete solo seguire la storia principale vi impegnerà per almeno una 30ina di ore.

In conclusione posso dire che Pokémon X & Pokémon Y mi sono piaciuti ma lungi da me che sono dei titoli perfetti perchè presentano ancora alcune imperfezioni sia ereditarie della saga e alcune introduzioni poco felici come il Poké Io&Te e forse una difficoltà generale leggermente ribassata, basti pensare che la Lega Pokémon è stata una passeggiata rispetto al passato (anche grazie al Blaziken ricevuto come Dono segreto).




Pokemon-X-and-Y-300x250

Le migliori offerte per Pokemon X & Pokemon Y